domenica 8 giugno 2014

Alice Superiore

Gara impegnativa quella di Alice Superiore che ha visto sfrecciare nei propri boschi circa 290 podisti, il caldo, previsto tra l'altro, e le salite, anche quelle conosciute, a farla da protagonista in quella, che più che una gara collinare, oserei definire un mini trail di 10 km.
Si parte dal campo sportivo, e dopo pochi metri si pesta già sterrato. non suona nemmeno il lap del primo km e già comincia una salita che fa selezione. Si sale sempre, si respira a tratti, per circa 1,5 km. Un falsopiano con tratti di salita e discesa, abbastanza corribile, ci porta al terzo km circa, dove comincia una discesa tecnica che ci riporta al punto di partenza.........voi direte è finita??????? nemmeno per sogno!!! siamo circa a metà gara (5 km) e qui comincia un secondo anello, diverso dal primo, caratterizzato da discesa, falsopiano, salita (che novità) con passaggio misto su sterrato asfalto e, verso il 7 km, un tratto di single track, non molto lungo, che, credo per l'acido lattico accumulato precedentemenete, porta molti podisti, ovviamente non i primi, a camminare, su una salita, per fortuna corta, ma molto impegnativa. L'arrivo è nuovamente al campo sportivo col gonfiabile giallo a farla da miraggio, come un'oasi nel deserto. Eccolo qua sotto!!! Lascio al collegachecorre Davide eventuali altre considerazioni, chissà che tra la mia ipossia (condizione patologica determinata da carenza di OSSIGENO) e la sua, riusciamo a ricostruire la GARA di ALICE SUPERIORE.       la classifica :Risultati.
Dal punto di vista della descrizione del percorso non si può aggiungere altro, ricordiamo che verso il 5 km c'è un ristoro di acqua indispensabile in una giornata afosa come questa. Come mi aveva anticipato Alessandro all'inizio della gara "questo percorso mi piace" infatti non si smentisce e riesce a piazzarsi 3° di categoria, molto bravo. Invece per me niente di particolare stesso tempo dell'anno scorso.
Altro aspetto importante è stato il pranzo del podista, non per un menù particolare ma bensì per la chiaccherata con gli altri podisti, dove ovviamente l'argomento principe rimane la corsa e tra il serio e il semiserio si parla di tecniche di allenamento, alimentazione e anche spunti interessanti per nuove motivazioni che con il passare del tempo devono essere sempre
rinnovate. Prossimo appuntamento il 12/06 a Nole corsa serale valida per il campionato canavesano

Nessun commento:

Posta un commento