domenica 15 giugno 2014

Corri al parco della confluenza dei tre fiumi


Gara sotto la pioggia questa mattina al parco la colletta. Nonostante il clima, nonostante ieri sera abbia giocato l'Italia, anche con le occhiaie la gente questa mattina era presente e puntuale. Piccole modifiche sul percorso rispetto alla scorsa edizione portano la distanza da 8,7 a 9,5 km, con partenza in senso opposto al 2013. L'anello si snoda nel parco della colletta ed è un classico per chi si allena da quelle parti. Questa mattina la difficoltà stava proprio nella pioggia,abbondante, che rendeva il terreno particolarmente pesante, in quanto prevalentemente sterrato. Conosco questo giro a memoria, sono cresciuto, podisticamente parlando, in questo parco, forse è per quello che corro pensando alle ripetute, agli alberi segnati con le distanze, agli amici della Colletta, e i km mi passano in fretta. Arrivo quinto di categoria e 36mo assoluto, sono molto contento delle buone sensazioni provate in gara.
Alla fine mi fermo con Luca ad assistere alle premiazioni e a ritirare tutti i premi della nostra società e dei nostri compagni di squadra. Luca, nonostante la buona prova, non entra nei premi di categoria. Questi M50 sono duri da battere, stesso discorso vale per Fausto....anche gli M55 non scherzano. Raffaele (Pane) a fine gara lamenta mal di stomaco che gli condiziona prestazione e podio. Nonostante ciò il suo è un ottimo piazzamento (NONO assoluto). Del resto con la canotta bagnata e alla sua velocità è difficile non prendere un colpo d'aria. Davide l ho visto molto bagnato ma sereno, secondo me sta mettendo fieno in cascina e presto sentiremo parlare di lui. Vi lascio alle sue considerazioni e lascio a lui l'onere di allegare le classifiche. Ci vediamo a SPINETO e mi raccomando.....AL MIO SEGNALE SCATENATE L 'INFERNO.


.........ehhhheehh già mercoledì ci aspetta Spineto, frazione di Castellamonte, gara che l'anno scorso è stata definita " la madre di tutte le gare" da quanto era dura; gara che racchiudeva di tutto, sterrato, asfalto, terre rosse, mulattiere,salite , arrampicate, discese in alcuni punti si entrava direttamente nei cortili delle case di corte, uno spettacolo per chi non ama la monotonia; e quest'anno di sicuro ci sarà da divertirsi visto la pioggia di questi giorni e di quella che probabilmente arriverà.
Per quanto riguarda oggi aggiungerei solo tre piccole considerazioni:
  1. Molto bello l'inversione del percorso rispetto all'anno scorso, il lungo tratto sotto gli alberi con la pioggia che cadeva direi quasi una corsa meditativa.
  2. Il pre e post gara sono secondo me fantastici per i discorsi che si possono sentire tra i vari atleti,; e il principale è lo stato di salute degli atleti che nel pre gara fanno una vera e propria competizione nel raccontare di malattie dal semplice raffreddore ai più complessi dolori osteo- muscolari (che neanche la statistica del CTO di Torino riesce a mettere insieme in 1 anno) per poi scomparire alla fine della gara dopo che gli stessi hanno fatto tempi da far impallidire Jesse Owens.
  3. Come giustamente ci fa notare Fausto , ma come è possibile che ci siano atleti che mantengono costante nel tempo (e si parla di anni) delle velocità che sono al limite dell'autovelox , ma come è possibile che questi atleti non saltino mai una gara , ma non hanno mai un mal di pancia?, un raffreddore con febbre ? MA COME E' possibile che non sbagliano mai una gara?....."Caro Fausto abbiamo chiesto a P. Angela di fare uno special su Ulisse.... vedremo che diranno gli scienziati".
Classifica finale :Classifica

FOTO CORSA NOLE :nole in notturna 2014

2 commenti:

  1. COME RACCONTATO DA ALE&DAVE OGGI LA GARA E' STATA ROVINATA DA UNA FORTISSIMA PIOGGIA.
    PER QUANTO MI RIGUARDA QUESTO TIPO DI PERCORSO NON SI ADDICE ALLE MIE CARATTERISTICHE, CORRENDO IN MODO AGILE , IL TERRENO IN GRAN PARTE STERRATO ED APPESANTITO DALL'ACQUA FAVORIVA GLI ATLETI POTENTI.

    LA GARA: SIAMO PARTITI SI FORMA UN GRUPPO DI 10 ,12 ATLETI I KM PASSAVANO E LE MEDIE ERANO ALTE 3'38'' , 3'40'' CIRCA, LA NOTA AL 5 KM SULEIMAN ALLUNGA E PRENDE 50 MT DI VANTAGGIO GLI RISPONDONO IN 5 , MA RIMANGONO A DISTANZA ,IN QUEL MOMENTO INIZIA A PRENDERMI UN MAL DI STOMACO PROBABILMENTE IL FREDDO...PERDO TERRENO DAGLI INSEGUITORI CERCO DI REAGIRE MA NIENTE ALLORA MANTENGO IL RITMO MOLTO ALTO PER LO STATO DI FORMA ATTUALE.

    AI 700 MT DAL TRAGUARDO CARESIO E AMOROSI CONCLUDONO L'INSEGUMENTO , AL BATTISTRADA SULEIMAN ,VOLATA FINALE VINTA AL FOTOFINISH DA CARESIO SU AMOROSI E SULEIMAN CHIUDE IL PODIO A 4''.
    PECCATO PER AVER AVUTO QUESTO INCOVENIENTE ALRTIMENTI C'ERO PURE IO A GIOCARMI LA VITTORIA!
    CIAOOOOOOOOO

    RispondiElimina
  2. Grazie Raffaele per il commento molto dettagliato , finalmente si scopre cosa avviene "nei piani alti " della classifica .

    RispondiElimina