domenica 22 giugno 2014

Gara La Mandria giugno 2014






In una bellissima giornata di sole con una location stupenda come il parco regionale La Mandria, si è appena conclusa la corsa podistica valida sia per il campionato regionale Uisp sia per quello Canavesano. Circa 750 partecipanti nella corsa competitiva adulti, centinaia della non competitiva e in più moltissimi ragazzi che hanno gareggiato per le varie categoria.Ma nonostante tutto questo, la corsa all'interno del parco, suscita nei vari partecipanti molteplici sensazioni dalle più disparate ma con una percentuale alta verso l'opinione  "che gara noiosa e afosa!" Forse sarà perché si arriva a metà campionato vicini alle agognate ferie per alcuni, forse per il notevole numero di partecipanti e quindi la "battaglia " per la classifica si fa molto viva o forse perché La Mandria è proprio questo sulla carta una gara semplice e veloce che si trasforma in una gara stancante e "noiosa".
Il percorso parte dal castello lunga discesa di 1 km e poi un anello di quasi 8 km con falsi piani, zone con ombre rinfrescanti, tratti lunghi sotto il sole e verso l'8 km una salita di quasi 500 metri che spezza le gambe e il fiato per concludere il tutto con l'arrivo nel luogo della partenza (in tutto 9 km e 500 m.). L'atletica Venturoli presente al gran completo (o quasi) e posso già anticipare che Raffaele Pane si piazza 3° classificato assoluto subito dietro ad Alessio Picco (simpatizzante Venturoli). Grande Raffaele, dopo la gara mi svela un trucco per il defaticamento, "adesso vado a casa e mi tocca dare il bianco", ottima prestazione agonistica di Canato Marcello "bellissima gara mi sono divertito molto " non dello stesso avviso il fratello Luca che afferma "se c'è una gara con il sole io non partecipo più" avremo un atleta "Stagionale!". Buon giro di gambe per Mittica, che nonostante ritenga la gara noisoa, supera di misura il Cenacchi che però si è presentato alla gara con un dolore lombare dovuto ad un'impresa eroica affrontata il giorno prima al lavoro.
Fausto Copelli, anche lui dello stesso avviso di Mittica riguardo la gara , taglia il traguardo con una bella prestazione agonistica , ma sempre con una domanda fondamentale " ma come fanno alcuni atleti ad essere sempre al top? mai una defaiance?" Per favore se qualcuno conosce una risposta la  sveli a Fausto altrimenti la gastrite continuerà.
Massone Davide esce dalla gara soddisfatto per 2 motivi il primo aver battuto alcuni avversari diretti nel campionato canavesano e il secondo perché tra 5 gg si parte per le vacanze. Raffaele Del Santo arriva al traguardo stravolto dal caldo ma soddisfatto per la gara.

 Dopo mesi di assenza per problemi osteo-muscolo-neurologici- etc  ritorna in campo Lino Capolongo che conclude in scioltezza, gli M55 sono avvisati.... Lino c'è.
 Scusate ma adesso lascio la tastiera ad Alessandro perché devo andare a lavorare, appena usciranno le classifiche le pubblicheremo come per le foto.
classifica generale: Classifica
Alcune Foto della gara (tratte dal sito www.podoandando.com) :la mandria 2014 54 foto





Ormai siamo più veloci della UISP, articoli in tempo reale, io e Davide corriamo con tablet a seguito, l'articolo della gara esce contemporaneamente al taglio del traguardo, le classifiche c erano già stamattina prima della partenza. Guardiamo in faccia i nostri compagni, sentiamo e tastiamo umori, patologie, digestione, ore di sonno, stitichezza e già sappiamo come andrà a finire. Gara della mandria che spezza l'opinione podistica, c è a chi piace e a chi proprio non va giù, solitamente il caldo contribuisce nelle opinioni NO. Atletica Venturoli presente, bravo Lino che rientra dopo lo stop lombare, grande Raffaele terzo assoluto aspettiamo il suo commento per sapere cosa è successo davanti, buonissima gara di Marcello che parte al suo ritmo e non molla più. Per quanto mi riguarda, oggi già sapevo che avrei avuto qualche problema, corro bene i primi 2 km poi la schiena mi riporta all'ordine. Decido comunque di finire la gara ad un ritmo che mi permette di non sentire dolore. Nel finale davanti a me Domenico, che come mi dirà nel dopo gara è andato in crisi. Peccato perché quando mi ha superato andava molto bene. Fausto ha ragione!!!! Vogliamo il segreto di chi sta sempre bene, anche se credo che il trucco stia nella genetica.
Bene ora periodo di riposo fino al 2 Luglio, dove ci rivedremo in quel di Aglie, prova serale campionato canavesano.
Ah! Un ultima cosa!!! Oggi ho visto Davide interessato a una telecamera frontale. Presto anche le DIRETTE delle gare sul blog ICOLLEGHICHECORRONO. Cercasi volontario per portare il microfono........

4 commenti:

  1. BENE COMINCIAMO CON IL RACCONTO DELLA GARA VISTA DALLE PRIME POSIZIONI:
    PRONTI E VIA IL PRIMO KM GRAZIE ANCHE AD UNA DISCESA DI 500 PASSA VELOCE 3'18'' , SI CREA UN GRUPPO DI 5 , 6 ATLETI (AMOROSI, PANE, ELIFANI, MEOLI,SUCCESSIVAMENTE SI AGGIUNGONO MANISCALCO ROMEO E NARONTE) ALL'INSEGUIMENTO DELLA COPPIA SBAAI PICCO CHE GIA' DOPO 2 KM SPARISCE ALL'ORIZZONTE SICURAMENTE VIAGGIAVANO A 3'05'' AL KM.
    VIAGGIAMO IN COMUNE ACCORDO ALLA MEDIA DI 3'35'' FINO AL 5 KM, AL CHE DECIDO DI ATTACCARE (NEL FRATTEMPO MANISCALCO E ROMEO SI STACCANO, MANISCALCO IN SEGUITO PERDERA' PARECCHIO TERRENO), GUADAGNO CIRCA 10'' (KM 6 A 3'28'' KM 7 A 3'27'').
    DIETRO NON REAGISCONO,ARRIVIAMO VELOCEMENTE AI PIEDI DELLA SALITA,TERRENO POCO FAVOREVOLE A ME,SCOLLINO.
    DIETRO AMOROSI E MEOLI ALLUNGANO UN PELO SU GLI ALTRI ATLETI, DISCESA DI 200 MT MI RILASSO MA AMOROSI FA UN ALLUGO STACCA MEOLI, MI ACCORGO ED ACCELERO MATENENDO COSI' SALDO IL PODIO!DIETRO A SBAAI CHE STRAVINCE SU PICCO!BUONA SERATA A TUTTI, SOPRATTUTTO A DAVE&ALE!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Raffaele per aver descritto in modo così preciso cosa avviene nella prima linea.

    RispondiElimina
  3. Comunque bravi a tutti. Io purtroppo non ho niente da commentare visto che nelle ultime file non succede nulla di speciale. Saluti

    RispondiElimina
  4. Io sono partito bene ma nel finale ho accusato stanchezza e caldo complice i lavori di qualità di mercoledì...

    RispondiElimina