sabato 2 agosto 2014

Frassinetto sotto le stelle

A un certo punto ci siamo chiesti se esistesse davvero, salita salita e ancora salita, ma alla fine questo piccolo paese,sopra Pont Canavese,ci è apparso come un oasi nel deserto, e,sorpresa delle sorprese, al nostro arrivo già tanta gente in pantaloncini e canotta, pronta a darsi battaglia, per questa gara valevole come prova collinare del campionato canavesano.
A rappresentare l' Atletica Venturoli ci siamo io e Davide (sai che novità), e più mi avvicino a Frassinetto e più ho un déjà vu! Questa gara l ho già fatta,credo, nel 2009 o nel 2008, e la sensazione è quella di tornare al mare nello stesso posto, dopo tanti anni, è sempre tutto uguale, però quell'uguale che ci rende felici. Per la cronaca, dal 2010 al 2013, la gara non è stata effettuata. Edizione record per il numero di partecipanti! Credo che a Frassinetto non abbiano mai visto tanta gente tutta insieme. Gli abitanti del paese scendono in piazza, dopo averci osservati con diffidenza dalle finestre, e quando capiscono che non siamo pericolosi, ci danno il benvenuto.
Pronti Via! Tre giri da 2,350 km, prevalentemente su asfalto, con un piccolo tratto di sterrato da percorrere in single track, gara caratterizzata da strappi in salita, seguiti da tratti di discesa, il tutto molto corribile, salita che, anche se breve, fa selezione e discesa finale, dove chi ha risparmiato un po di forze, riesce a guadagnare qualche posizione.
Durante l'ultima discesa, corro insieme ad un gruppetto di 4/5 persone e una capretta, che oltre ad andare abbastanza forte, evita le pozzanghere, tagliandoci più volte la strada. Alla fine non mi resta che andarla ad accarezzare e farle i complimenti. Queste cose non succedono solo nei film dei fratelli Coen, ma anche nel campionato Canavesano.
La solita birra
 Brindisi a base di maltodestrine, per festeggiare il nostro piazzamento. Sia io che Davide entriamo nei premi di categoria e riusciamo a strappare qualche punticino per la classifica del campionato, che ormai è quasi in dirittura d'arrivo, per questo 2014. Il trucco adesso è quello di non abbassare la guardia nelle ultime prove.
A fine gara Davide in un respiro di sollievo mi dice: meno male, adesso fino al 28 agosto ci riposiamo!!!! HA rimosso il particolare che, il 10 agosto, ci aspetta la mezza Nevache-Briancon! Però forse un po ha ragione! In fondo la mezza per noi sarà più una gita in terra francese, i nostri iniettori di ADRENALINA, si attivano solo quando vediamo la scritta.......Prova valevole per il Campionato Canavesano.
Piazzato MM40





Piazzato MM40




Vi lascio con l' immagine di Davide che ritira il premio, cedendogli anche la tastiera per ulteriori impressioni, classifica e quant'altro.
Buone corse a tutti.
classifica :Risultati
Cari podisti vicini e lontani finalmente un po' di riposo "mentale" da classifiche piazzamenti e strategie pre-post gara; ormai i giochi nel campionato canavesano si stanno definendo anche se mancano alcune gare fondamentali, come la specialità del Gran Fondo e nel canavesano tutto è mutevole proprio come il tempo di quest'estate.
 Ieri sera è stata una bella gara sia per la location ma più che altro per le nostre prestazioni (Alessandro per la cronaca si è dimenticato di dirvi che si è piazzato 19° assoluto e 3° di categoria ma 1° nel punteggio del campionato....si punta al podio a 3 gradini!!!).
Aspettando la riapertura del campionato che sarà il 28 Agosto ad Arnad , rifiatiamo con la mezza di Nevache - Briancon domenica 10 agosto in compagnia degli amici della Venturoli (se volete informazioni contattateci è una bella mezza alla portata di tutti...o quasi).
Altro iniettore di Adrenalina sarà il 7 settembre per La 5 laghi corsa di 24,5 km ad Ivrea, solo per i primi due km poi si passa nella collina morenica attraversando i comuni di Montalto Dora, Borgofranco d'Ivrea, Chiaverano e Cascinette d'Ivrea, (corsa definita da un nostro amico podista "molto maschia" e posso confermarlo) ma per adesso non pensiamoci.
Buone corse a tutti e saluti da Frassinetto




1 commento: