lunedì 29 settembre 2014

Trail del Moscato settembre 2014

Mentre a Berlino il Keniano Dennis Kimetto stabilisce il nuovo record della maratona 2;02!!!! il team Venturoli affronta diverse gare nel panorama piemontese; un gruppo si reca a Moncrivello per la 10 km "delle vigne" (classifica :Risultati) con ottimi piazzamenti dei fratelli Canato, buona prestazione di Rosario e di Nazzarena Garbero, mentre Fausto Copelli e Massimo Casella colgono l'occasione della mezza maratona di Torino e affrontano un lungo in preparazione della maratona ( che siano i nuovi Kimetto di Torino?) mentre Davide Alessandro e Lino si recano a Santo Stefano Belbo per affrontare il Trail del Moscato 21 km in mezzo alle vigne con un dislivello positivo di + 1000 m.
un passaggio del Trail
altimetria
Ottima organizzazione che ha visto la partecipazione di ben 300 atleti alla 21 km, 397 atleti per la 50 km e un centinaio per la 11 km + la camminata enogastronomica.
Ricco pacco gara composto da maglietta tecnica, 2 bottiglioni di vino Moscato e pranzo
Pranzo 
Il percorso quasi tutto sterrato con pochissimo asfalto giusto per i passaggi da una collina all'altra. Si attraversavano vari vigneti e alcuni boschi, 2 importanti salite che hanno spezzato decisamente il fiato ma anche un'importante discesa molto tecnica che ha messo a dura prova le gambe ma il tutto contornato da un bellissimo panorama che ha fatto decisamente dimenticare la fatica della gara.
Per la cronaca Cenacchi chiude in 1,53 abbassando il suo precedente record di 3 minuti (ma l'anno scorso il percorso era completamente bagnato visto la pioggia) mentre Davide termina in 2,08 ma la vera rivelazione di questo trail è sicuramente Lino Capolongo che chiude in 2,28 ottimo tempo per il suo 1° trail (sembra che si sia divertito molto, assaporando in pieno lo spirito Trail che sia la sua nuova "vocazione"?).
Davide & Alessandro
Lino
Altre vere rivelazioni per questa gara sono state Simona e Nunzia, primo perché ci hanno accompagnato secondo perché invece di aspettarci all'arrivo hanno affrontato una camminata enogastronomica di 11 km (con inclusi 4 ristori presso agriturismi e aziende vinicole della zona); non pensiate che sia stato facile anche perché alcuni passaggi erano decisamente difficili visto che il loro percorso in alcuni casi s'intrecciava con il nostro
Nunzia & Simona

Aspettando il commento tecnico di Alessandro auguro buone corse a tutti.

"Io trovo molto bello questo maltrattarci insaziabile...."
Nella terra di Cesare Pavese, il minimo era cominciare con una sua celebre frase, che tra l'altro cade a pennello sulla stagione che io e il "collega" Davide stiamo portando a termine! Si! Perché ormai credo che di maltrattamento si tratti. Diciamo che dal punto di vista strategico agonistico, non abbiamo seguito nessun protocollo, nessuno schema, nessuna tabella di allenamento.... Insomma abbiamo fatto tutto ciò che ci andava di fare e forse, lasciatemelo dire, il bello della corsa è anche questo.
Ma veniamo alla gara di ieri! Più che il commento tecnico, vorrei raccontare 4 immagini:
1) lasciamo la strada, per cominciare la salita su sterrato, si forma un lungo serpentone di gente che procede al passo, ne approfittiamo per riempire i nostri polmoni dei profumi della natura.
2) discesa tecnica, quello davanti a me salta come uno stambecco, cerco di imitarlo con un unico pensiero....se metto male il piede ne avrò per sei mesi minimo.
3) dopo un tratto corribile in falsopiano, incrocio 2 anziani che sento sussurrare: dopo la curva non corrono più!
Dopo la curva una salita che definirla tale è riduttivo! Delle corde fisse non avrebbero stonato! Gli anziani hanno sempre ragione!
4) taglio il traguardo, invece di darmi una medaglia, mi mettono in mano una bottiglia di moscato! Il moscato ha sempre ragione!
Scusate ma ho ancora un'immagine che farò fatica a dimenticare! Davide, Lino e il sottoscritto felici,come tre bambini, armati di cinturone e borraccia, che ci ricorda un po' quando da bambini giocavamo a diventare cowboy.
I dolori muscolari di oggi ci ricordano che i trail sono esperienze da rispettare come tutte le grandi imprese!
"Traversare una strada per scappare di casa lo fa solo un ragazzo, ma quest'uomo che gira tutto il giorno le strade, non è più un ragazzo e non scappa di casa."
Scusate ma per finire ho disturbato ancora Cesare Pavese!
Buone corse a tutti Alessandro


2 commenti:

  1. UN GRANDE APPLAUSO AI NOSRTI 3 EROI....BRAVISSIMI!!!!!!!!!RAFFA P.

    RispondiElimina
  2. Ciao siamo gli organizzatori del Trail del moscato........volevamo solo dirvi Grazie !!!!!!
    grazie delle belle parole , grazie delle descrizioni, grazie della partecipazione.......
    ciò ci gratifica.......
    Luca e Graziella

    RispondiElimina