giovedì 26 febbraio 2015

Correre a Madrid

Parco del Retiro
Dopo circa due settimane di bronchite,il calendario podistico prevede Moncrivello, gara a cui purtroppo non posso partecipare, per un viaggio programmato in quel di Madrid, città che visito spesso per ricongiunzione famigliare.
Ovviamente in valigia non mancano scarpette da corsa,un paio di pantaloncini e una maglietta. Il bello del podismo è che può essere praticato sempre e ovunque.
A Madrid il ritrovo per chi corre è sicuramente il parco del Retiro, un po'il central park della capitale spagnola.
Qui si incontra tantissima gente che corre, ma gli spazi sono talmente ampi che è un piacere immergersi in quest'oasi di verde e uscire dal caos cittadino. Vedendo così tanta gente, mi viene in mente che messi tutti insieme avremo i numeri per organizzare una mini competizione,facendo invidia a molti organizzatori di manifestazioni podistiche.
Anche qui non è difficile distinguere il podista più preparato,che si dà un tono professionale,con abbigliamento tecnico e tecnologia al seguito, da quello a cui non importa niente o è alle prime armi. Altra cosa che salta subito all'occhio è il numero impressionante di donne che vengono qui ad allenarsi.
Il percorso più frequentato è il perimetro del parco, circa 4 km, con dei leggeri saliscendi, in parte asfalto in parte sterrato. Grazie ai lunghi rettilinei c'è chi si cimenta in ripetute medie, lunghe,corte.....insomma niente di nuovo!
Se dovesse capitarvi di fare un giro a Madrid, non potete farvi mancare una sgambata in questo parco. Si trova vicino al museo del Prado. Magari prendete un Hotel in zona, così ci venite tutti i giorni. Consiglio la domenica mattina, perché troverete un sacco di gente che corre, e,come ben sappiamo, più siamo, più ci divertiamo e più leggeri si fanno i chilometri.
Tra l'altro in questo parco arriva la maratona di Madrid, quasi a voler consacrare l'importanza podistica del Retiro.

Ovviamente se non avete voglia di correre potete anche solo farci un giro a piedi o in barca! Si avete capito bene! Al centro del parco si trova un laghetto, dove è possibile affittare barchette a remi, per un momento romantico,proprio come nei film.
Purtroppo, se sulla corsa vi so dire perfettamente distanze, terreno, cambi di ritmo, dove girare per non perdervi, molto meno posso aiutarvi con le informazioni sul giro in barchetta.
Allora se venite a visitare Madrid buona corsa nel parco del Retiro......poi mi direte!!!!
Alessandro

2 commenti:

  1. Oh Alessandro, mi hai fatto venire voglia di andare a farmi una sgambata in questo parco eh eh...chi lo sà...ho un amico che vive vicino Madrid...magari un giorno gli faccio la sorpresa.
    Vito.

    RispondiElimina
  2. Bravo Vito! Un'occasione per visitare questa stupenda città senza rinuncare alla nostra passione!

    RispondiElimina