lunedì 2 marzo 2015

Cross di Cirie' 2015

61ma  edizione dei Campionati Nazionali di cross UISP, che richiama un gruppo di atleti adatto, appunto, a quelle che sono le grandi occasioni.
I gazebo delle varie società, i colori delle canotte,la strategia su chi preferisce le chiodate e chi no,la partenza a scaglioni nelle varie batterie, caratterizzano quella che è una tra le più classiche gare di cross del panorama UISP Piemontese.
Ci siamo proprio tutti, grande occasione per rivedere compagni di fatiche, con cui abbiamo condiviso il campionato canavesano 2014 e testare un po' a che punto siamo nella nostra preparazione invernale.
Tra gli atleti presenti anche icuginichecorrono Vito e Gianni, con cui sigilliamo una sorta di gemellaggio cibernetico.
Colleghi e Cugini 
Ma veniamo alla gara! Per quanto riguarda la nostra batteria, credo fino agli M45, (eravamo talmente tanti che era difficile capire), si corrono 3 giri, di circa 2,5km ciascuno.
Inutile sottolineare la qualità del livello agonistico, nonostante il percorso che,se pur pianeggiante, presentava cambi di ritmo che spezzavano le gambe e una distanza leggermente più impegnativa delle classiche gare campestri.
Per le successive categorie e per le donne, si percorrevano due giri, per una distanza di circa 5 km.
Grande partecipazione per gli atleti Venturoli che, come sempre, capitanati dal Presidente Sandro, cercano di distinguersi nelle varie categorie.
Bravi tutti, e soprattutto le scarpette rosa. Non sono riuscito a seguire la gara femminile, e mentre scrivo non ho ancora visto le classifiche, ma, alla partenza ho visto il gruppo delle ragazze sereno, compatto e carico, proprio come deve essere prima di una gara, quindi brave, brave, brave indipendentemente dal risultato.
A fine gara, il fango sulle scarpe, l'odore di carne alla brace e di barbera (quello buono) colorano l'atmosfera di questa splendida giornata trascorsa a Cirie'. Anche questo è il cross! E qualcuno direbbe: soprattutto questo!!!
A fine gara io e Davide decidiamo di farci una foto......solo a casa mi accorgo che nella foto.......
Ambulanza Croce Verde Torino.......vabbe che siamo i colleghichecorrono e il mezzo fa parte del nostro lavoro, però questo è troppo......una persecuzione!!!!
Lascio la tastiera a Davide, per numeri,foto e quant'altro.
Buone corse a tutti!
Alessandro

Allora visto che dobbiamo dare i numeri, diamoli bene: la cross di Ciriè è sicuramente stata un successo visto la notevole partecipazione; ben 1298 atleti nella corsa competitiva e ovviamente dove riscontriamo la percentuale più alta di partecipanti, nella categoria dei 40 e 45 enni ovvero la mia e di Alessandro (ormai ci siamo abituati a noi piace il gioco duro!!).
La nostra società si difende molto bene visto che porta in campo 26 giovani ( le Furie Rosse della Venturoli) e 23 adulti aggiudicandoci l'8 posto come società più numerosa.
Prossimo appuntamento è con l'8 marzo ai master della Pellerina anche li campionato nazionale Fidal ma dobbiamo un po' abituarci visto che quest'anno Torino è città dello sport.



(foto tratte da podoandando)

2 commenti:

  1. Ciao Colleghi vi siete comportati benissimo , e stata una bella mattinata e ci ha fatto piacere condividerla con voi , ci si vede alla Pellerina con una settimana di allenamento in più e ci fa piacere essere "gemellati" con voi.

    RispondiElimina
  2. Ciao colleghi...siete forti!!!!!
    Bello il vostro blog complimenti!
    A Ciriè ho visto che vi siete comportati bene tutti e due, bravi.
    Ci vediamo alla Pellerina :-) ciao!

    RispondiElimina