domenica 24 gennaio 2016

Ysangranda night trail gennaio 2016

Nella bellissima cittadina di Candelo conosciuta per lo stupendo ricetto medioevale e per la vicinanza alla riserva naturale della Baragge si è svolto la 3° edizione della Ysangranda night trail manifestazione non competitiva su due distanze di 19 e 10 km più una nord walking. Gara estremamente affascinante resa ancora più suggestiva dalle centinaia di frontali che hanno illuminato il bosco della riserva naturale. Il percorso si snoda prevalentemente su uno sterrato bianco con molti passaggi nel bosco, mai particolarmente ripidi, ma resi ostici dalla presenze di molto fogliame; partenza e arrivo nella città di Candelo, ottima l'organizzazione con un ristoro lungo il percorso e un pasta party al termine della manifestazione.

Ottima la partecipazione per una serale di sabato con circa 260 per la distanza lunga e circa 230 per la 10 km, buona la presenza per la camminata, piacevole è stata la sorpresa nel vedere alla partenza anche Alessandro e Davide i famosi blogger de  icolleghichecorrono accompagnati da un altro collega Massimiliano. 

D: " Davide e Alessandro siamo tornati alle origini? So che domani siete impegnati chi al cross della Pellerina e chi a quello di Burolo ma stasera eravate qui al nastro di partenza."
 Davide: (sorriso) " Guarda ne parlavo prima con Alex era da un po' che non facevamo una pazzia di questo genere, 2 gare in 2 giorni consecutivi, ma la sensazione di libertà e di gioia che si prova a fare queste sciocchezze non ha paragoni".
Alex: " Abbiamo fatto anche di peggio l'anno scorso siamo riusciti a fare 3 gare in due giorni, ma cosa vuoi siamo famosi anche per questo. Come dico sempre, noi corriamo per divertirci."

D: Questo è vero ma la competizione è anche importante.
Alex: "Non dirlo a me parto sempre con l'idea di fare una corsetta allenante , anche durante le non competitive , poi non riesco proprio a trattenermi, punto quello davanti e finché non lo supero non sono contento ( risatina) . No a parte gli scherzi la competizione è il motore della gara, senza competizione non ci sarebbe nessun stimolo."

D: " Avete caratteristiche completamente diverse ma non mancate mai a nessun appuntamento podistico"
Davide: " Beh si Alex predilige i percorsi collinari e le lunghe distanze (n.d.r.18 maratone) mentre io sono più per i trail e i percorsi piatti, meglio se in discesa (ahaha!!!), diciamo che il campione è lui, Alex : è vero che vado più forte però la determinazione di Davide in molte gare mi ha lasciato di sasso ( vedi il Trofeo Chaberton); la nostra peculiarità è nel esserci sempre e ovunque anche il nostro Presidente dell'atletica Venturoli ha perso ormai le speranze di vederci fare le gare con criterio"

D: " potremmo definirvi dei poliedrici della corsa?"
Alex : " per un periodo di tempo ci hanno definiti i prezzemolini della corsa , eravamo ovunque: Noi troviamo nella corsa la nostra libertà, il nostro spazio vitale la nostra energia e il nostro divertimento... ci piace e basta, ormai la carriera agonistica non è più per noi quindi tanto vale fare quello che più ci 
Davide : " concordo pienamente per noi il divertimento inizia da quando ci alleniamo, a quando facciamo a gara nell'acquisto del materiale della corsa (Alex annuisce ridendo), Alex "chiedetegli quante scarpe da corsa ha?" Davide: "si sono un fanatico della sperimentazione, forse ho più scarpe di Simona ( ndr la sua compagna).
D: "Questo trail vi è piaciuto?"
Davide: "Ottima l'organizzazione, bello il percorso in alcuni punti decisamente tecnico, qui la differenza la faceva chi aveva la frontale con più lumen, in questo modo si evitavano quei piccoli avvallamenti che in più occasioni sono state delle trappole per le caviglie di alcuni podisti." Alex: "siamo stati fortunati quest'anno perché abbiamo sentito che l'anno scorso a causa della pioggia il percorso in alcuni punti ha simulato una vera e propria palude, comunque complimenti per la buona organizzazione, percorso segnato bene gentilissimi tutto lo staff di supporto e non per ultimo buono, il pasta party.

D : "Prossimi appuntamenti agonistici?"
Alex : " Per non smentirmi ho in programma a marzo la Maratona di Barcellona, quest'anno voglio metterne in cantiere 2 . Di sicuro come icolleghichecorrono abbiamo i nostri appuntamenti quasi fissi che sono il Trail di Stresa in notturna e il Trail del Moscato,  in cantiere c'è la nostra partecipazione al Trail delle Terre di mezzo e verso la fine dell'anno, siamo stati contattati per il Trail organizzato dal nostro amico Efrem sulla collina di Torino (1° edizione)."

D: "quindi più corsa in mezzo alla natura ?"
Davide : " Per noi i trail sono il nostro momento di relax ma non per questo ci tiriamo indietro davanti alle altre competizioni, seguiamo sia il campionato regionale UISP che quello Canavesano."

D: "Ma c'è una gara  a cui siete particolarmente legati?"
Davide e Alex : dopo uno sguardo  " Si alla prossima che faremo :-) Buone corse a tutti  e Buonanotte che domani si rincomincia"
Davide - Alessandro

Buonanotte a tutti da Candelo 


1 commento: