domenica 28 febbraio 2016

Trofeo Decathlon febbraio 2016 Settimo Torinese

Mi ricordo che la prima edizione del trofeo Decathlon non era stato un grande successo, il percorso era stato definito, dai tanti podisti che ci avevano partecipato circa 2 anni fà, come un percorso in mezzo ad un cantiere, infatti se non ricordo male l'anno successivo niente cross di Decathlon.
Foto tratta da podoandando

Quest'anno la location cambia decisamente scenario e ci spostiamo di qualche km all'interno del parco Castelverde di Settimo Torinese. Percorso di circa 3 km da ripetere per due volte nella nostra categoria, sicuramente un circuito tecnico non per i passaggi ma per i continui saliscendi che lo rendono alquanto insidioso. Infatti in quasi tutte le batterie la voglia di correre e alcune leggere discese invogliano a lanciarsi ad un ritmo gara decisamente alto, che se non bene gestito diventa traditore.
Come al solito quasi tutta l'Atletica Venturoli presente sia adulti che giovani; 2 casi interessanti in questa gara:
1) Il caso Coneglian. Antonio parte come si sul dire di "gran lena " ma dopo pochi metri l'andatura diventa sempre più a rallentatore,  al termine del primo giro la posizione del Coneglian si attesta verso il basso della classifica, per concludere la prestazione ad un'andatura stile "speriamo che questa tortura finisca".....cosa è successo ? Alcune ipotesi sono state valutate: la sera prima, la tanto attesa Juve Napoli, in cui ci si aspettava con ansia la sconfitta della juve non si è avverato e questo ha causato nel Coneglian un "vuoto esistenziale ( Antonio è un tifosissimo milanista o meglio un grande antijuventino). Oppure e questa è la versione più accreditata, una notte" brava" di Antonio gli ha impedito di riposare bene. Comunque sia sono cose che capitano.
Coneglian

2) il Caso Rosario. All'arrivo di Rosario al traguardo si ventila l'ipotesi da parte dei giudici di una sua possibile squalifica!!! Il motivo : l'erroneo posizionamento del pettorale che era stato posizionato dal medesimo non sulla parte anteriore della canotta ma nella parte anteriore della coscia sx. Ebbene dopo vari controlli e rispolveramenti di regolamenti, caduti in alcuni casi nel dimenticatoio, Rosario ne esce senza condanna , infatti una postilla del regolamento Uisp si parla solo della visibilità del pettorale e non della sua locazione.
Rosario e il "non pettorale"

 ANCHE QUESTO FA' PARTE DELLA CORSA.
classifica   ris

Nessun commento:

Posta un commento