mercoledì 16 marzo 2016

Barcellona 2016

Partenza piazza di Spagna
Ci sono varie motivazioni per correre una Maratona,
corro perché devo dimostrare di potercela fare
corro perché l'ho promesso alle persone a me più care
corro perché oggi è un giorno speciale
corro perché vorrei fare il mio personale
corro perché quest'anno ne voglio correre 12
corro perché l'ultima non è andata come volevo
Potreste riempire pagine di motivazioni e sicuramente nei 20000 e più partenti, domenica mattina, a Barcellona, ci saranno state 20000 motivazioni.
Corro per la terza volta la Maratona di Barcellona, e se tutto va come da programmi, tra poco meno di 4 ore avrò archiviato la mia DICIANNOVESIMA 42 km.
Le mie motivazioni sono tante, e sono sicuro che se chiedessi ad ognuno di voi di elencare le proprie, nessuno si limiterebbe a una.
Corro per la terza volta a Barcellona, perchè mi piace vedere questa città con le strade chiuse, silenziosa, dove l'unico rumore, non è il frastuono delle macchine, ma bensì il suono ritmico prodotto da 40000 piedi che pestano le strade.
La vedo già la faccia del purista della Maratona, quello che corre 42 km dietro al tempo che si è dato come obiettivo, tranquilli vi capisco l'ho fatto e non è detto che non lo rifarò anch'io.
Però se devo essere sincero, le Maratone, in cui mi sono divertito di più e ho goduto dello spettacolo della Maratona, sono state quelle dove ho alzato la testa dal cronometro, dove ho respirato la Maratona, chi avevo intorno e la città che in quel momento era "NOSTRA".
Cosa c'è di più bello che godere di posti stupendi, facendo quello che più ci piace, con tutta la gente li per noi ad incitarci nella nostra passione?
Qualcuno potrà pensare al "Collezionista di Maratone", sicuramente ci sono anche loro, e anche loro avranno le loro motivazioni, che non sta a noi giudicare. Io per scelta non corro più di 2 maratone all'anno, di solito una in primavera, l'altra in autunno, vedo un po' come va la stagione, se sono in forma cerco di prepararla bene, altrimenti la prendo come un lungo turistico in compagnia.
E su questo potremmo aprire una tavola rotonda, dove far sbizzarrire gli esperti.
Che io corra ormai da un po', senza aver ancora capito nulla di questo sport, è ormai risaputo, ma forse questo amore dura ormai da più di un decennio perchè ancora non ci conosciamo così bene, ma che io abbia preparato con tutti i criteri alcune maratone, che mi sono andate peggio di altre preparate male, vi prego illuminatemi!
Qualcuno sostiene che la corsa è uno sport estremamente probabilistico, e su questo potrei anche essere d'accordo se parliamo di professionisti che fanno questo nella vita.
Nell'uomo comune "probabilmente" non è sempre così.
Cosa aggiungere! Se vi capita correte la maratona di Barcellona, magari non venite qui a cercare il personale, non è proprio da tempo, venite qui a cercare EMOZIONI, quelle sicuramente le troverete, anche se arriverete esausti, come sono arrivato io, alla fine di questa avventura.
Ma il bello della Maratona forse è anche quello:portare te stesso al limite e così abbiamo trovato un'altra motivazione.

Spero di avervi fatto venir voglia di correre una Maratona, in fondo non lo dico io ma lo diceva un signore di nome Emil Zatopek...."Se vuoi correre un miglio, corri un miglio. Se vuoi vivere un'altra vita, corri una maratona"
Buone corse Alessandro

3 commenti:

  1. Bel articolo Ale. Bravo. Gav

    RispondiElimina
  2. Bravo Alessandro mi ha fatto piacere incontrarti oggi mentre ci allenavamo , hai sempre un grande entusiasmo o che fai la maratona di Barcellona o che fai una sgambata sotto casa , è questa la tua forza.

    RispondiElimina
  3. Grazie Gianni, è anche grazie agli AMICI di corsa che si trovano motivazioni ed entusiasmo, e tu sei uno di questi.

    RispondiElimina