mercoledì 29 marzo 2017

Burolo ciucarun 2017

Nonostante il tempo grigio scuro , una leggera pioggerellina , ben altre due gare podistiche nella provincia di Torino e la mezza Maratona nel capoluogo piemontese, a Burolo circa 300 podisti presenti al nastro di partenza.
La Venturoli schiera 6 adulti e una decina di bambini e nessuno di noi aveva mai partecipato a questa gran fondo di 16 km .
manca Mariano!!!

L'altr'anno il mio collega aveva affrontato la gara mentre io, lavoravo quest'anno ci siamo scambiati i ruoli, alle 4 del mattino mi avvisa con una bellissima foto, dello stadio Grande Torino , scattata dall'elisoccorso che la notte è stata molto lavorativa.


Non fatevi confondere dal sottotitolo della gara "ciucarun" aspettandovi ristori dove fiumi di birra o altre bevande alcoliche possano deliziare il palato; ciucarun è il nome con cui i locali chiamano il campanile che si erge solitario in mezzo alla Serra d'Ivrea la' dove sorgeva il villaggio di Paerno.

Al termine della gara tutti d'accordo ... è una bellissima corsa, la noia viene bandita dai continui cambi di ritmo mentre gli scorci panoramici danno ristoro alle stancanti salite che ci portano al "ciucarun".
Si parte dal centro commerciale di Burolo corsa subito" a fuoco" per 3 km su strada prima asfaltata poi sterrata ma tutta in piano, poi iniziano le salitelle simile a marce alpine ,sali e scendi continui che stancano bene i polpacci, poi alcune salite impegnative il tutto per circa 5 km , si passa dall'asfalto allo sterrato con normale disinvoltura alcune discese ci permettono di rifiatare , dopo il campanile quasi tutta discesa per lasciare gli ultimi 3 km , completamenti piatti fino al traguardo.
Organizzazione perfetta , 2 ristori, provvidenziali, durante la gara e ricco pacco gara.
Gara sicuramente da ripetere il prossimo anno.






Nessun commento:

Posta un commento