lunedì 10 aprile 2017

Trail Maremontano Loano 2017

Le previsione meteorologiche non sono proprio rassicuranti sabato e domenica pioggia e per noi podisti non vuol dire un weekend rovinato ma affrontare una gara sotto la pioggia!
Nulla di strano se la corsa è su asfalto o su qualche strada " bianca" ma quando il percorso è un trail il gioco si fa decisamente duro.
Sabato pomeriggio si parte insieme al Presidente destinazione Loano per un trail su varie distanze (63 km con 3481D+, 46 km D+ 2514 e 20 Km con 986 D+ ovviamente non sono ancor pronto o "pazzo" per affrontare quelle lunghe e mi concedo una più tranquilla competizione corta).
Durante il viaggio Sandro mi racconta di gare passate è dispensa consigli tecnici che neanche un CT nazionale potrebbe mai conoscere, un viaggio meditativo professionale ma anche molto divertente.
Sicuramente l'organizzazione della manifestazione è perfetta , ormai è una gara già collaudata e la meticolosità lo si denota già dalla consegna del pettorale che viene dato solo dopo preventivo controllo di tutto il materiale obbligatorio (questo per garantire la sicurezza dei podisti).
Io Caterina e Alessandra

Pioggia .....per adesso niente ,anzi un timido sole cerca spazio tra le nuvole.
Il sabato si passa in compagnia di Caterina Gennaro e Alessandra girando tra i vari stand dove i materiali tecnici abbondano, è il paese dei balocchi per il runner.
Durante la notte tutta l'acqua che ci ha risparmiato la giornata è scesa come se non ci fosse un domani, io non mi preoccupo più di tanto ma mi dispiace sicuramente per gli atleti che devono affrontare le distanze lunghe loro hanno la partenza alle 6; nell'albergo dove alloggio già alle 4,30 questi temerari si alzano per i vari preparativi !!!! (povero mio sonno)
Per i meno arditi partenza alle 9 , comunque non piove .


Si parte dalla passeggiata del lungomare e e e ....si gira subito sulla spiaggia corsa di 500 durissimi e faticosi metri nel bagnasciuga ; inizio non male gambe subito durissime , meno male che si passa subito nell'asfalto giro nel centro cittadino e diritti verso la montagna , per 2 km solo velocità dislivello 0, poi iniziano alcuni km di sali scendi (più sali che scendi e in alcuni casi sali ma sali subito!), percorso molto bello con panorami stupendi certo se non ci fossero queste nuvole , forse mi hanno sentito e dal 7 km giù una bella pioggerella.
Il percorso è un susseguirsi di salite non sempre corribili discese veloci e tecniche, canaloni scivolosi insomma un percorso che non scontenta nessuno.
La parte finale circa 2 km solo su asfalto ma gli ultimi centinaia di metri di nuovo sulla spiaggia che dopo una corsetta del genere lasciano i segni.

Conclusioni gara da rifare sicuramente  percorso bello panorami stupendi, organizzazione perfetta (2 ristori durante la gara + uno finale di tutto rispetto, un rinfresco il giorno prima durante il ritiro dei pettorali), bravissimi e disponibilissimi i volontari lungo il tracciato.
La mia gara : sono più che soddisfatto ... il bello dei trail  (ma non solo) è crederci sempre.


classifica http://www.maremontana.it/it/news/gara/le-classifiche-2017

1 commento:

  1. Complimenti! Magari il prossimo anno potremmo fare un pensierino alla 46....ovviamente solo un pensierino😂😂😂

    RispondiElimina