lunedì 8 dicembre 2014

Trail di Portofino dicembre 2014

Partenza di sabato per Santa Margherita Ligure, tutta la parte logistica organizzata e supervisionata da Simona, che conferisce qualità e sicurezza , sistemazione in albergo con vista panoramica sul mare.
Nel pomeriggio ritiro pettorali e sguardi "tecnici" nei confronti dei numerosi atleti presenti anche per l'occasione alcuni atleti della nazionale , nel tardo pomeriggio piccola conferenza e forse il momento più atteso con Migidio Bourifa (5 volte campione italiano di Maratona) che ci parla di come passare dal mondo dell'atletica a quello del Trail fornendo moltissimi consigli pratici.
Domenica mattina sotto una leggera pioggia ritrovo di circa 700 "cinghiali assetati di salita" così definiti da una simpatica vecchietta a passaggio per il centro cittadino.
Speaker e co- organizzatore dell'evento Roberto Giordano, attore di Zelig e presentatore prestato allo sport (con all'attivo numerose maratone e ultramaratone)
Si parte da Piazza San Siro breve percorso di circa 500 metri nel centro è poi una costante per quasi tutta la gara una salitona che per i primi km sull'asfalto e poi tutti all'interno del parco di Portofino si sale verso Nozarego,si prosegue verso Gave , zona mulini, Pietre strette e Semaforo Vecchio, qua' è più che una corsa in montagna la potremmo definire una marcia alpina resa ancora più dura dalla continua pioggia che rende il terreno molto scivoloso e in alcuni tratti una poltiglia fangosa (ma  non mi sembra che nessuno si sia lamentato anzi i continui incoraggiamenti ci spingono ad accelerare il passo).
Arrivati a località Toca inizia una discesa all'inizio molto piacevole ma che con il passare del tempo diventa molto tecnica e difficile, particolarmente insidiosa visto le condizioni meteo ma che al termine offrono una bella ricompensa quando si passa per la spiaggia della baia di San Fruttuoso.

Giusto una manciata di secondi per ammirare il paesaggio e di nuovo salitona molto ripida verso Olmi San Sebastiano , deviazione dovuta alla forte pioggia sia di oggi che dei giorni precedenti che ci impediscono di continuare, rispetto all'anno scorso ci abbuonano 1, 5 km ma sinceramente (li avremmo fatti volentieri visto il paesaggio) in cambio di una bella giornata di sole , la pioggia ha smesso ma il terreno è veramente molto pericoloso.
Si ritorna verso la città ripassando per alcuni percorsi dell'andata, arrivo in Piazza Martiri della Libertà accolti da eroi.
 Bellissimo è vedere la sorpresa di Simona che quando mi vede non crede nell'ottima prestazione che mi fa chiudere i 23, 5 km e 1450 metri di dislivello in  in 2 ore e 55 minuti.
Ottima l'organizzazione e il supporto dei volontari  come al solito stupendi i 5 ristori che ci hanno aiutai a sopportare al meglio la notevole fatica del percorso.
Concludo con un frase di Bourifa che mi ha particolarmente colpito e che ritengo veramente giusta:
" le gare che si affrontano nell'atletica leggera spesso ci portano ad allenarci per vincere contro un nostro avversario esterno invece nel trail noi ci alleniamo per battere un nostro limite; noi lottiamo contro noi stessi. Ma la cosa più importante è non dimenticarsi di .....divertirsi sempre " .


Nessun commento:

Posta un commento