domenica 10 luglio 2016

Stracollinare di Front luglio 2016

Dopo 4 anni ritorno a Front per affrontare la gara che è stata la mia prima Granfondo di 15 km.
Una gara particolare perché ogni anno si cambia luogo di partenza tra i comuni che la competizione attraversa; Front, Barbania Vauda e Ceretti per poi tornare a Front,  questo giro è personalmente il migliore perché si affronta subito la parte più difficile : la salita di Barbania e le salite che portano a Vauda per poi lasciare posto ai continui saliscendi fino al discesone che da Ceretti ci accompagna a Front.
Altra particolarità  di questa gara è stato l'incontro - scontro (agonistico) con Andrea Seren Gay, dove al mio esordio su di una distanza per me lunga mi fece capire, in una volota verso il traguardo che non bisogna mai rilassarsi.
Lino , Giovanni Gavin, io e Andrea

Per la Venturoli ci presentiamo al traguardo solo in 5: io, Lino, Gavin,Bianco e Mariano; ognuno con obbiettivi diversi : chi per testare la distanza chi come allenamento e chi come Mariano con "la speranza di finirla...anche perché nel campionato canavesano una Granfondo bisogna farla".
La gara come ho detto prima ha una distanza di 15 km dove c'è un po' di tutto , sterrato, asfalto, prati verdi ,salite, discese e saliscendi ogni tanto qualche punto in pianura.
Gavin alla partenza dichiara che è venuto a fare solo un allenamento e così per alcuni km si comporta molto bene senza accelerare ma dopo il 3 km sembra che abbia mormorato " God save the Queen" e abbia cambiato passo per dare una sferzata alla corsa, subito dietro Lino raccoglie la sfida e  gli rimane incollato , anche io provo ad allungare ma dopo alcuni km mi rendo conto che il recente infortunio non mi permette di fare grosse cose. Verro' a sapere che all'ultimo km Lino ha fatto uno sprint superando Gavin (ma solo per non farsi superare a sua volta da qualche avversario di categoria.
Bella prestazione di Giovanni che mantiene la promessa di fare un bel lungo , mentre non abbaiamo più avuto notizie di Mariano (anche se risulta dalla classifica arrivato )
Risultati: ris
Prossimo appuntamento settimanale per la 1° gara di Argentera vai mentre domenica prossima Ceresole vai

mercoledì 6 luglio 2016

Torre canavese luglio 2016

Si entra nel territorio di  Andre Seren Gay, del Rivarolo , nostro amico e compagno di tante gare nel canavesano;


questa gara è particolarmente sentita per la nostra società perché è l'ultima prima della pausa estiva ( pausa sempre per modo di dire perché le gare non smettono mai), come al solito al termine della gara tutti al bar per la birretta offerta dal Presidente.

Gara di 8 km circa, molto veloce il primo giro intorno alla torre del paese e poi inizia la salita nel bosco per alcuni km poi un continuo sali e scendi . Gara particolare , bisogna fare attenzione alle possibili distorsioni legate al terreno non proprio perfetto, una gara che viene preferita da chi sà correre in montagna.
Oggi il Presidente era in vena di" massime" ma una particolarmente mi ha colpito : "è facile correre quando stai bene, ma ci vuole coraggio a venire alle gare quando non sei in forma, quando tutti ti superano e ti ritrovi a correre con persone che vanno molto più piano di te".
Mi ritorna in mente il concetto di resilienza che è tra le altre cose la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici , di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, ma non solo è anche il coraggio di affrontare le nuove situazioni senza temere il giudizio. Il giudizio che nel podismo è una costante: quello degli altri che controllano e verificano in continuazione i tuoi tempi ; il proprio quello implacabile che ti condanna senza pietà quando non riesci a realizzare i tuoi obiettivi. La vera resilienza è la capacità di mantenere i propri obiettivi quando non si possono realizzare.
Come dice il Presidente " impariamo a correre per durare nel tempo ma più importante corriamo con il sorriso e anche se per una volta viaggiamo a 5 al km non importa niente ".
classifica: ris
Prossimo appuntamento mercoledì a Bairo 

La mandria giugno 2016 e altro...

Finalmente dopo mesi di oscurantismo atletico, dovuto molto probabilmente ad una punizione divina, visto che dottori, professori, stregoni etc non hanno saputo risolvere o dare un nome o più che altro una soluzione sono tornato ad assaporare lo spirito agonistico della corsa.
Tralascio tutta la sofferenza e frustrazione , che molti di voi hanno condiviso con me e per questo vi ringrazio per essermi stati vicini ed entro subito nel vivo della gara.
Si cambia percorso è questo il leitmotiv della mattinata che incuriosisce quasi tutti, infatti esistono certezze conquistate sul campo che accompagnano il podista , un po' come la coperta di Linus, e quando vieni a sapere che il percorso di gara è cambiato nascono subito mille dubbi.
Si parte sempre dal castello ma questa volta invece di girare giù dalla destra e tornare al cancello principale si affronta la discesa alla sinistra, che poi sarà anche al ritorno la nostra salita per l'arrivo; tutto al contrario la gara. Personalmente la trovo molto più veloce certo che il problema principale rimane , ovvero quello dell'orario si parte sempre tardi e in questo periodo vuol dire il sole già bello alto che rende questa manifestazione decisamente accaldata.
Come al solito grandi i numeri dei partecipanti visto che rientra anche come gara del campionato Canavesano. classifica ris
Un grandissimo applauso oggi è per Cristian Giannusso il nostro webmaster ( del sito venturoli ) nonché uno dei nostri fotografi; che oggi doveva cimentarsi nella corsa di 5 km ma non trovando l'indicazione giusta affronta tutta la gara di 10 km , ottenendo anche un bel piazzamento.

... a nella classifica finale non troverete Alessandro perché ieri ha ottenuto un bellissimo 2° posto di categoria alla mezza maratona di Chiavari !!!! Complimentoni gli allenamenti all'isola d'Elba hanno dato grossi risultati.

In settimana per non smentirci e visto che la gamba inizia a girare macchinata con Lino ed Alessandro e via per la serale a Bosconero per la 36° giro del mulino , gara velocissima di circa 7 km su un circuito di 2 giri: come al solito numerosi i partecipanti, nonostante giocasse l'Italia contro la Spagna.
Prima dell'inizio della gara viene ricordato il Presidente del Rivarolo 77 Aldo Berardo , figura storica del podismo, che pochi giorni prima è venuto a mancare 

classifica ris

Alla domenica del 26 giugno, io Lino e Rosario partecipiamo al trail del monte Chaberton gara di 25 km con D+ 2000 ma questo merita un capitolo a sé