martedì 11 luglio 2017

Giro delle Borgate Mattie 2017

 Quando una gara podistica è organizzata dalla Fidal siamo pur certi che il livello dei partecipanti è sul medio alto , poi se la gara è una competizione regionale di corsa in montagna l'asticella si sposta sempre più in su , ma se alla partenza trovi i gemelli De Matteis .... bene puoi già stilare la classifica del podio.
Non che io avessi ambizioni da podio però ti rendi conto che anche gli altri partecipanti correranno senza risparmiarsi.


Bene la gara si svolge a Mattie piccola cittadina della valle di Susa, la distanza è di 13, 5 km si parte dal centro e giù subito 2 km di discesa su asfalto , il primo km registro un 3,30 , tanto per gradire, non conoscendo il percorso decido di non spingere troppo, gli altri 3-4 km sono un sali e scendi su sterrato, in mezzo al bosco, poi iniziano varia strappi in salita che frenano decisamente l'andatura; la mia di sicuro, durante una delle salite sento 2 volontari che dicono " qui hanno corso solo i primi 3 " , non avevo dubbi.
La pianura non è contemplata anche dove sembra che non ci sia salita sono quasi tutti falsi piani, però il percorso è veramente bello non c'è da annoiarsi; 3 i ristori lungo la gara e quando sembra che la gara giunga al termine salite e discese si susseguono in continuazione , gli ultimi km non riesco assolutamente a capire dove mi trovo, ogni volta che penso di immettermi nella strada verso il traguardo una svolta mi allontana.
L'arrivo è da dove siamo partiti quindi in salita. Una bellissima gara sempre in spinta.


Bene adesso voglio presentarvi il sig Renzo Bello classe 1934 , 83 anni !! Bene questo signore corre per l'atletica Susa , per i limiti di età imposti dal regolamento non ha potuto fare la 13 km ma 5km , che spirito signori e una parlantina eccezionale . Nasce come ciclista , ha fatto parte della squadra di Fausto Coppi, il padre non gli permetteva di allenarsi durante il giorno perché doveva lavorare con lui in falegnameria e allora lui si alzava alle 3 del mattino e partiva da Alpignano per andare fino a Susa con la sua bicicletta , in modo di essere al lavoro al mattino presto. Dopo alcuni anni per un problema di salute ha dovuto abbandonare la bici  e si è dedicato al podismo, ha concluso almeno 30 gare sui 100 km e ben 100 maratone. Al termine delle nostre chiacchierate ha concluso dicendo " io ho fallito 2 volte come ciclista e come podista perché non sono diventato una campione" ; caro Renzo non penso assolutamente che Lei abbia fallito perché il suo spirito sportivo è di esempio per tutti noi.
Buone corse a tutti

Nessun commento:

Posta un commento