domenica 21 dicembre 2014

maratona più mezza di Pisa

Si corre all'ombra della torre in questa domenica che vede partire la maratona,affiancata dalla sorella minore, la mezza.
Poco più di 1000 partenti per la maratona e circa 1400 per la mezza.
Un minuto di silenzio, prima della partenza, per ricordare l'amico podista scomparso durante la maratona di Firenze, 5..4..3..2...1......via. Oggi si è deciso di non sparare!
Clima ideale per correre, un bel sole e una temperatura ottimale. Trovo, dopo qualche km il gruppo delle 3 ore e 1.30! Si, perché fino all' 11 km circa si correrà insieme. Sto con loro, non penso, non guardo il cronometro, sto bene, mi guardo intorno, l'andatura è ottimale. Oggi si può stare tranquillamente sotto 1,30, il percorso è veloce e io sto veramente bene!
Ma il podismo mi ha insegnato che in ogni caso "non è finita finché non è finita".
Infatti, verso il 10 km ci ritroviamo nella campagna, intorno a Pisa, dove il sole lascia il posto a una nebbia fredda e a un vento contrario, che forse, colpa del sudore, mi provoca dei crampi addominali che mi fanno perdere il passo e il gruppo dell'1.30.
Ci metto circa 4/5 km a riprendermi, dove stringo i denti e non mollo. Quella che era una corsa piacevole si è trasformata in sofferenza! Capita! L'importante e non mollare!
Ci riavviciniamo a Pisa,dove ricompare il sole, e anch'io mi sento meglio. Ma ormai non riesco più a raggiungere il gruppo dell'1.30. Chiudero'  in 1.31.00, mai successo un risultato così preciso.
Per la cronaca la maratona va a vincerla Tyar Abdelhadi in 2.18.49. Podista magrebino, che avevo già avuto modo di apprezzare in una precedente edizione della Maratona di Lucca, dove anche in quell'occasione aveva messo tutti alle sue spalle.
Penso che la prossima volta, qui a Pisa,verrò a correre la maratona, in quanto il percorso è veloce, l'organizzazione ottima e il pasta party fantastico.
Credo questa sia stata la mia ultima gara di questo 2014 pieno di soddisfazioni agonistiche e divertimento. Adesso col collegachecorre Davide penseremo a quello che sarà il 2015 e alle eventuali novità del blog.
Buone feste e buone corse a tutti.
Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento