domenica 14 settembre 2014

S. Francesco al campo "corri in comune"

Ambulanza alla partenza


Le vacanze sono proprio finite, ci si accorge di questo, quando una domenica mattina ti rechi a San Francesco al campo per una competizione podistica e trovi proprio tutti gli atleti di Torino ,1 cintura del torinese 2 cintura fino alle valli del canavesano, difficoltà nel parcheggiare la macchina e difficoltà alla partenza della gara, se non fai attenzione una "mandria" di podisti e' pronta a calpestarti.
Ma il rovescio della medaglia e' anche come ha fatto notare Massimo Casella il nutrito e quasi completo gruppo di atleti della Venturoli che dopo tanto tempo ritornano a colorare con le canotte verdi le varie gare podistiche.
Davide e Lino
I ragazzi
La gara di San Francesco rientra sia nel campionato Canavesano che regionale UISP , percorso di circa 9,500 metri che parte dal centro del paese attraversa le campagne limitrofe e ritorna nel centro cittadino , tracciato misto sterrato e asfalto, quasi tutto piatto con qualche piccolissimo saliscendi
Ale e Marcello

E'stata una gara molto combattuta siamo quasi alla fine dell'anno competitivo (canavesano, UISP e anche all'interno della classifica Venturoli) , quindi si sparano le ultime cartucce e si cerca di sistemare conti nelle varie classifiche.
Prima di lasciare la tastiera ad Alessandro e ad Raffaele Pane ( che ci racconterà cosa avviene nelle primissime file) ricordo che sabato 20 a Caselle nel pomeriggio gara a Staffetta , un nutrito gruppo della Venturoli vi parteciperà , mentre domenica 21 a Robassomero Km 10.
classifica
P.s. continuano i preparativi per il Memorial De Santo a Borgaro del 9 novembre massima comunicazione.

E già! È stato bello, stamattina, rivedere un numero così elevato di compagni di squadra nella stra classica di San Francesco al Campo! Gara che riesce a catalizzare su se stessa sempre un buon numero di partecipanti, e noi c'eravamo!
Si rivede alla partenza Gennaro, dopo lo stop per infortunio, non ancora al 100%, perché accusa ancora qualche problemino,ma lui è un vecchio leone, saprà riprendersi e dire ancora la sua, ben tornato e in bocca al lupo. Stesso discorso vale per Rocco, l'ho visto in gran forma, magari il prossimo anno mi accompagnerà nella 100km del passatore (lui l ha già fatta). Ritorno alle gare anche per il gentil sesso, si rivedono Teresa, Margaret, Luciana, Caterina e Miranda. BRAVISSIME!
Anche gli "eroi"della 5 laghi presenti alla partenza, tranne Nazzarena, tutti con la stessa sensazione di gambe pesanti e settimana da dimenticare! A pagarne le spese Massimo, colpito da crampi, che non gli permettono di fare una prestazione ai suoi livelli. Bene gli altri, nonostante tutto.
Per quanto mi riguarda, faccio una discreta gara, grazie anche all'amico Marcello, che mi impone un passo che oggi avrei fatto fatica a mantenere.
Alla partenza non si fa fatica a capire chi ha nelle gambe buona parte delle gare del campionato canavesano. Anche l'amico Seren Gay (27 gare) viene battuto da persone che di solito vede all' arrivo, mentre si fuma una sigaretta. Siamo proprio alla fine, forse è il momento di tirare le somme di questa stagione e pensare agli obiettivi del prossimo anno.
Ovviamente ci saremo tutti al Memorial De Santo, l'atletica Venturoli sta organizzando le cose alla GRANDISSIMA!!!
Buone corse a tutti.....Alessandro.

Dal nostro inviato, nelle prime file, Raffaele Pane     
Raffaele 



BUON GIORNO IL RACCONTO DELLA GARA DI IERI A SAN FRANCESCO AL CAMPO SARA' UN PO' ARTICOLATO.
PARTENZA MOLTO VELOCE GRAZIE ANCHE ALLA DISCESA INIZIALE, IL PRIMO MILLE 3'18" ,DAL SECONDO MILLE SI COMINCIA A DELINEARE LA CORSA SI CREA UN GRUPPO DI 4 ATLETI AL COMANDO (MARTELLO CERVA DASSETTO E PISANI).
DIETRO E' BATTAGLIA IL PERCORSO IN QUESTO FRANGENTE E' NERVOSO, STERRATO E SALITA , ALL'INSEGUIMENTO DEI 4 UN DRAPPELLO DI 3 ATLETI (BOGGIO AMOROSI E BAIMA) IO MI TROVO STACCATO DI 60 MT CON ALTRI, SIAMO AL 4 KM, DECIDO DI 
PROVARE L'INSEGUIMENTO NEL GIRO DI  POCO COLMO IL DIVARIO (5 KM 3'26'').
DAVANTI I 4 SI SPEZZANO IN 2, MARTELLO SFERRA L' ATTACCO VINCENTE CERVA 
RISPONDE MA E' COSTRETTO A DESISTERE.
IO RAGGIUNTI I 3 MI ALLINEO E VIAGGIAMO SUI 3'30'', DOPO IL 7 KM CERCO UN 
ALLUNGO MA VIENE RINTUZZATO , ALLORA DECIDO DI ASPETTARE LE MOSSE DEGLI ALTRI.
AL KM 8 INIZIA PIANO PIANO UNA PROGRESSIONE DI BOGGIO DOPO 500 MT NE FA LE 
SPESE BAIMA, IO REGGO MA AI MENO 300 SONO COSTRETTO A MOLLARE... PECCATO!
NEL FRATTEMPO DAVANTI CERVA HA AVUTO UN PICCOLO CALO ED I 2 AL SUO 
INSEGUIMENTO (DASSETTO E PISANI) ROSICCHIAMO QUALCHE SECONDO, MA E SOLO UNA 
QUESTIONE DI TEMPO PRONTAMENTE CERVA SI RIPRENDE E CHIUDE AL  SECONDO POSTO 
ALLE SPALLE DEL VINCITORE MARTELLO.
NELLA VOLATA PER IL GRADINO PIU' BASSO DEL PODIO LA SPUNTA DASSETTO SU PISANI, 
POI ALTRA VOLATA CON BOGGIO 5° E AMOROSI 6° POI ARRIVO IO AL 7° POSTO E BAIMA 
DOPO UNA MANCIATA DI SECONDI CHIUDE 8°.
PER QUANTO MI RIGUARDA SONO SODDISFATTO DELLA GESTIONE GARA E DELLA MEDIA 

CIRCA 1'10'' MENO DELL' ANNO SCORSO!
CIAOOOOOOOOOO!


Nessun commento:

Posta un commento