domenica 26 ottobre 2014

Mezza maratona Amsterdam ottobre 2014



"scrivo o non scrivo?" "racconto o lascio stare?" perché questi dilemmi? Semplicemente perché ero partito per Amsterdam per fare una 4 giorni di relax, certo con una mezza maratona di mezzo, ma senza nessun obbiettivo agonistico; poi mentre si avvicinava il giorno della gara e alcune competizioni antecedenti mi sono andate decisamente bene ho credute/sperato di poter fare una bella prestazione agonistica. Ma come si dice spesso nell'ambiente podistico " qua' non s'inventa niente" senza allenamenti e obbiettivi chiari nella mezza cosa vuoi fare? Il giorno della gara in mezzo a migliaia di podisti provenienti da tutto il mondo tra un ego in costante aumento e una gioia smisurata mi sono lanciato , ma anche un po' trasportato, in questa stupenda mezza come se fosse una passeggiata e già nei primi 5 km ho fatto un passaggio al di sopra delle mie capacità e non contento ho ripetuto nei 10 km e poi nei 15 km , ma poi gli ultimi 6 km sono stati un vero e proprio calvario che solo la forza di volontà mi ha permesso di raggiungere il traguardo all'interno dello stadio olimpico. Ho chiuso in 1,40 decisamente al di sopra del mio personale ma grazie a questa esperienza ho potuto rideterminare e pianificare il nuovo anno agonistico, vedremo in seguito .....

Il percorso della mezza si sovrappone sullo stesso , ovviamente in parte, su quello della maratona che parte al mattino , mentre noi per evitare ulteriori disguidi siamo partiti nel primo pomeriggio ( eravamo in circa 28000) , si parte fuori dallo stadio olimpico, si segue un tracciato nella parte sud di Amsterdam, niente di particolare poi dal 10 km si entra nella parte più suggestiva del percorso nella zona dei canali , si attraversa la zona dei musei ci s'immerge attraverso il bellissimo parco cittadino fino ad arrivare all'interno dello stadio olimpico, in tutto il percorso si è sempre accompagnati da un tifo veramente fantastico, ristori ogni 5 km e bande. musicali che fanno da cornice ad una città multietnica e coloratissima.
Esperienza decisamente stupenda era la prima volta che partecipavo ad un evento di questa portata, molto bello girare per Amsterdam i giorni prima della gara e riconoscersi tra podisti , basta un piccolo particolare (un orologio gps o un paio di scarpe o anche un frammento di discorso , intanto si parla sempre di corse, tempi etc, tutto il mondo e' paese).
Un particolare grazie devo farlo a Simona per la pazienza nel pre gara ( mi ha accompagnato per molte ore all'interno dell'expo ), prima della partenza (per i continui incoraggiamenti ) ma soprattutto nel post gara ( per i consigli per una nuova ripartenza).

Nessun commento:

Posta un commento