mercoledì 29 luglio 2015

Trail del Sestriere 2015


Facendo un paragone calcistico, avete presente le partite amichevoli estive? Forse anche a livello podistico, in estate è divertente abbandonare le solite competizioni, per vivere la corsa con spirito amichevole, a contatto con la natura. Ed è proprio con questo spirito, che un gruppo di noi domenica ha partecipato al trail del Sestriere.
Guardando la foto, da sinistra verso destra: Enrico,Nazarena,Gianluca,Domenico,Alessandro.
Tre distanze, 43 km 3000 metri di dislivello, 19 km 1100 metri di dislivello, 10 km 600 metri di dislivello.
Decidiamo, per non far torto a nessuno, di stare nel mezzo, quindi scegliamo la 19 km.
Si parte alle 10 da piazzale Fraiteve, primo tratto corribile, si tocca il mitico sentiero Bordin! Sentiero che prende il nome del campione, in quanto nel 1988 Gelindo Bordin vi costruì parte del suo successo olimpico a Seul.
Per chi non è mai stato a correre da queste parti, il sentiero Bordin è sicuramente un'esperienza da provare.
Il bello del trail è che, a parte i primi, che credo tengano ritmi impossibili, per i comuni mortali, nelle retrovie, si respira un clima amichevole e si chiacchiera durante la gara, cosa che solitamente non succede nelle varie competizioni a cui partecipiamo durante l'anno.
Verso il nono km giungiamo all'attacco del monte Fraiteve, qui si smette di parlare, perché la salita si fa davvero dura. Arriviamo a quota 2700 m e lo spettacolo che si gode vale il prezzo del biglietto. In cima troviamo Francesca che scatta a ognuno di noi una foto ricordo. Ci fermiamo al ristoro, chi cambia la maglia sudata, chi medita, chi riempie la borraccia, insomma ci fermiamo quasi tutti. È quasi un peccato dover scendere, quassù si sta davvero bene.
Ultimi sette km che comprendono una discesa abbastanza impegnativa, per poi congiungersi nuovamente ad un tratto del sentiero Bordin, per terminare a Sestriere, da dove eravamo partiti. Alla fine di queste gare, dove godi veramente la corsa a contatto con la natura, e soprattutto quando trovi una giornata stupenda, come quella che il meteo ci ha regalato domenica, sei quasi triste che sia già finita.
Magari il prossimo anno farò la 43, così durerà di più..... Molto di più..... Forse troppo di più.....
Buone corse a tutti! Alessandro
Gianluca
Domenico

Nessun commento:

Posta un commento