giovedì 2 luglio 2015

Agliè "20mo Giro dei luoghi Gozzaniani"

Avete presente quei posti di mare, in cui andavate da bambini, e che tornando l'anno dopo vi sembravano sempre uguali, nulla era cambiato, tutto allo stesso posto, li ad aspettarvi. Però era proprio quello che volevate, tutto ciò ci rendeva felici.
Così sono alcune gare del canavese dove tutto è come l'anno prima, nulla cambia,anche i sassi sui sentieri sono gli stessi, magari un po' più levigati dal tempo e con qualche storia in più da raccontare. Tutto ciò a noi che le strade le percorriamo correndo rende felici.
E proprio come al mare, dove l'unica cosa che poteva cambiare da un anno all'altro era il meteo, anche qui ad Agliè la grossa novità rispetto allo scorso anno è stato il clima decisamente più caldo. Del resto l avevano detto che sarebbe arrivato il caldo africano, e chi pensava che il castello di Agliè sarebbe stato roccaforte per difenderci dall'afa si sbagliava.
Partenza fissata per le 20,45 rimandata come da protocollo di qualche minuto, perché esattamente, come nelle ultime edizioni, facciamo finta di non capire dov'è la partenza, per cui la solita danza un passo indietro uno avanti, finché non si raggiunge un compromesso, per cui 1,2,3.....via.
In fondo basterebbe capire che questo avanti indietro è un po' come la danza maori degli All blacks, serve a noi podisti per caricarci.
All'arrivo si conteranno 369 coraggiosi, che hanno sfidato il caldo, questo al di la di ogni più rosea aspettativa da parte degli organizzatori, visto che questa era una gara serale, valida come prova mista del campionato canavesano.
Forse l'ottima organizzazione, che negli anni ha visto crescere questo campionato, adesso premia anche numericamente, con un buon livello qualitativo, quantitativo dei partecipanti.
7,5 km circa, in un percorso misto asfalto, sterrato, dove il ricordo più nitido che ho è quello di un signore, con una lancia d'acqua in mano, che verso il quinto km, ci regala un attimo di freschezza e sollievo......o forse l ho sognato....allucinazione da caldo????? Per favore ditemi che c'era!!!!


Più o meno all'arrivo ho visto facce così!
Del resto, come dice il presidente, chi ha tempo di allenarsi solo a mezzogiorno, patisce il caldo, molto meno di chi si allena solo nelle ore fresche.
Da domani tutti ad allenarsi a mezzogiorno......vediamo se funziona!
Buone calde corse a tutti.
Alessandro
CLASSIFICA

Nessun commento:

Posta un commento