mercoledì 5 aprile 2017

Pianezza Marcia Verde 2017


Quella di domenica mattina è stata la dimostrazione di come le gare possono cambiare da un anno all'altro, perchè la natura, da sempre più forte dell'uomo, ha deciso così.
Questo non ha demoralizzato i più di 400 partecipanti, tra adulti è giovani, che nonostante la concomitanza con gare più "DRITTE" si sono dati appuntamento, sotto una pioggia battente, in quel di Pianezza, per una delle più classiche gare UISP, giunta ormai alla sua 28ma edizione.
Il mio primo pensiero, vedendo quanto pioveva, è stato:  ritiro il pacco gara e me ne torno a casa. Poi rivedere tutti gli amici, infreddoliti, sotto vento e pioggia, vedere i ragazzi che stanno già, chi correndo, chi facendo riscaldamento, mi fa desistere da "STRANI" pensieri. Poi arriva subito "L'AMICO"  che mi fa notare che ormai siamo qui e si corre (Ah gli amici!!!)
E allora che corsa sia, "QUALUNQUE COSA ESCA DA QUEI CANCELLI.....AVREMMO MAGGIORI POSSIBILITA' DI SOPRAVVIVERE SE COMBATTEREMO UNITI", infatti il momento migliore è quando aspettiamo lo sparo del vià, perchè tutti,uniti in gruppo, si sta caldi e la pioggia sembra non bagnarci.
Peccato che.....Pronti Via, si formano i soliti gruppetti, ma dopo circa 30 secondi, le scarpe sono già piene d'acqua, le gambe bagnate e infreddolite, e tutti, conosciamo a memoria il percorso, quindi sappiamo, perchè tutti lo dicevano, prima di partire: quando arriva lo sterrato servirà la zattera......le premesse ti incoraggiano sempre
Leggo il post di Davide, dello scorso anno, che descrive questa gara come sostanzialmente piatta, con qualche saliscendi, quest'anno direi gara nervosa, con cambi di ritmo,salto delle pozzanghere e saliscendi a condire il tutto, come se non bastasse.
Quest'anno, avevo fatto la scelta di non fare le gare campestri.....il Dio della corsa mi ha punito, mai sfidarlo!!!!
Trovo il mio ritmo, e un gruppetto con cui ci alterniamo in testa, in fondo, con questo tempo, correre in mezzo agli altri aiuta....vedete che la frase del GLADIATORE torna utile.....
Alla fine il GPS segnerà 10,5 km, ma ormai è tempo di pensare a un buon bicchiere di vino, accompagnato da pane e salame, perchè, non dimentichiamoci che oggi siamo ospiti degli ALPINI, quindi non possono mancare alcuni ingredienti fondamentali per amalgamare il tutto.
Ottime prestazioni dei ragazzi Venturoli, che nonostante freddo e pioggia, portano, come sempre, a casa, risultati strepitosi.
CLASSIFICA

Qui sotto un video, tratto da OBIETTIVO ASSOLUTO, che testimonia le loro gesta.
Nell'attesa di sapere come è andata, all'altro gruppo Venturoli, impegnato in un Trail dalle parti di Loano, auguro come sempre Buone Corse a Tutti
Alessandro

1 commento:

  1. Ne' vento ne' pioggia ci possono fermare. Comunque hai fatto una bella gara.
    Buona continuazione negli allenamenti per il Triathlon

    RispondiElimina