venerdì 25 luglio 2014

Notturna dei Ceretti

Un mio amico mi diceva sempre: il risultato in una gara non dipende tanto da quanto vai tu, che più o meno sei sempre uguale, ma da chi viene.
Infatti ieri sera a Ceretti è venuta davvero tanta gente e i risultati si sono visti!
Per essere il 24 luglio e per essere a fine stagione, forse nemmeno gli organizzatori si aspettavano più di 280 persone alla partenza della gara notturna.
Per la Venturoli 10 atleti al via, anche questo un gran numero, considerando che non era nemmeno gara di società. Forse la spiegazione va cercata nel fatto che le gare ormai scarseggiano, e quindi coloro che vogliono sgambettare un po' approfittano di queste gare serali, solitamente allietate da cena del podista e sagra del paese. Discorso diverso è per coloro che partecipano al campionato canavesano, come me e Davide, che ormai siamo quasi costretti a partecipare a questi appuntamenti, per non perdere punti in classifica! Infatti notate l'entusiasmo mentre fa
Ma chi me lo fa fare
la coda per l'iscrizione, consapevole del fatto che, oltre a non vincere niente, visto il livello dei partecipanti, dopo lo aspetterà una lunga notte in Pronto Soccorso!! Se questa non è passione ditemi voi cos'è!
Ma veniamo alla gara! 3 giri diversi l'uno dall'altro, saliscendi corribili, un pezzo di sterrato nella prima parte, poi tutto asfalto per un totale di 7 km circa. Gara veloce, con un piccolo imbuto all' inizio,forse per l'elevato numero di atleti, tolto questo piccolo intasamento iniziale, si corre bene e veloci, per chi ne ha, fino all'arrivo.
Livello agonistico davvero elevato, considerando che, Valerio, uno degli atleti di punta della nostra squadra, abituato al podio, per intenderci, non solo non riesce a salirci, ma non arriva nemmeno primo della sua categoria (M40). Di solito questo livello atletico è più presente nelle gare FIDAL, ma ormai come vedete anche nelle gare UISP e nel campionato Canavesano non si scherza più. Per quanto mi riguarda corro bene, con buone sensazioni e anche il riscontro crono mi soddisfa. Arrivo decimo di categoria, ieri sera i premiati erano otto, mi accontento dei punti del campionato, la spesa come dice l' amico Domenico andrò a farla al supermercato. Continua la sfida Davide Andrea, che ormai si dividono le gare. Sarà interessante vedere chi dei 2 la spunterà sull'altro. Il divertimento è anche questo.
A fine gara non trovo nessun compagno di squadra, forse colpa della festa in piazza e della confusione. Peccato! Una birretta in compagnia, dopo la gara, ci sta sempre bene.
Di seguito la classifica, e lascio come di consueto la tastiera a Davide se vuole aggiungere qualcosa. Alla prossima, e come sempre Buone Corse a Tutti
Alessandro
Classifica

Ormai la gara a Ceretti è passata come il turno al lavoro, ma il campionato Canavesano non si ferma, prossimi appuntamenti domenica 27 luglio a Castellamonte e mercoledì 1 agosto a Frassinetto entrambe le gare molto impegnative ma come ha accennato Alessandro prima, i fattori in gioco ormai sono troppi.
 Per quanto riguarda ieri sera devo dire che la differenza nello scontro diretto con gli avversari ormai non è più lo sforzo fisico (ormai siamo tutti stanchi) ma entra in campo sempre di più la mente, che può condizionare in  modo determinante la gara; come dice P. Trabucchi, psicologo dello sport, la resilienza ovvero la capacità di resistere e persistere nel perseguire obiettivi sfidanti entra in gioco in maniera predominante nel momento in cui lo sforzo fisico non più l'elemento principale; e il campionato che stiamo affrontando è molto vario dalle gare in pianura ai collinari i misti e tra poco le gran fondo ci mettono sicuramente a dura prova. Ma noi come tutti gli atleti della Venturoli non ci tiriamo indietro. Continuano le buone performance di Nazzarena Garbero che si piazza 6° di categoria, mentre Mandes Michele 5° di categoria, ottimo successo per Di Vietri Pasquale 2° di categoria.
Comunque anche Alessandro qualche posizione più in sù ha il suo bel da fare con i suoi avversari.


Nessun commento:

Posta un commento